N3. VERBALE RIUNIONE CPP, 18 settembre 2018

Inizio come di consuetudine con un momento di preghiera e riflessione, per poi passare alla discussione dei vari punti dell’ODG.

Primo punto trattato dal Consiglio è stata la festa del Voto del 24 settembre p.v. : Don Antonio ha comunicato gli orari delle messe che quel giorno verranno fatte, sia al mattino sia al pomeriggio/sera. Ci ha informati della presenza abituale della banda musicale che accompagnerà la processione dopo la messa serale fino alla Chiesetta di Righe dove, dopo una breve riflessione, si terrà un rinfresco per tutti. Richiesta anche la partecipazione di altri sacerdoti.

Secondo argomento discusso è stata l’organizzazione dei festeggiamenti in onore della prima S.Messa che Don Carlo Veronese celebrerà a Corte. Si inizierà sabato 6 ottobre con il Musical “L’AMORE QUELLO VERO”, ripresentato dal Gruppo Musical della parrocchia per poi passare a domenica 7 ottobre con la celebrazione della messa e a seguire un buffet. Quindi il Consiglio si è preoccupato di organizzare la S.Messa, assegnando i vari compiti ai gruppi parrocchiali e l’intrattenimento dopo la messa, compito affidato al gruppo cunina/sala.

Terzo punto dell’ODG trattato è stato la visita pastorale del Vescovo che inizierà il 14 dicembre e si concluderà il giorno di Natale con la S.Messa da lui celebrata nella nostra chiesa di Corte. Don Antonio ha presentato il programma che seguiranno le parrocchie del Vicariato sia per la PREPARAZIONE DELLA VISITA, sia per la VISITA PASTORALE. Sono state rese note le date degli incontri fissati per i vari organismi parrocchiali e quelle in cui il Vescovo incontrerà la comunità.

Quarto argomento dell’ODG è stato la possibile formazione di un COMITATO DI GESTIONE PER LA SCUOLA MATERNA. L’argomento è stato discusso molto dettagliatamente con la volontà da parte di tutti di creare un comitato che abbia potere di gestione della scuola materna. Il comitato sarà formato e discusso fin dal prossimo incontro del CPP e tale organismo si auspica riprenda in mano l’egregio lavoro svolto negli anni scorsi dal precedente gruppo che si era formato. Tutti i membri del consiglio hanno votato a favore riguardo l’argomento e ritengono molto importante questa organo, che potrà e dovrà essere formato anche da persone esterne alla scuola materna, ma che hanno competenze specifiche e che fanno parte della nostra comunità.

Quinto punto discusso è stato il resoconto dell’incontro del nuovo Consiglio di Gestione Economica. Nella figura di Samuele Friso, in quanto rappresentante del GPGE presente nel Consiglio Pastorale, è stato letto quanto in riunione hanno discusso: l’importanza della figura del Legale Rappresentante della parrocchia, ovvero il parroco e l’importanza del fatto che, anche dal punto di vista economico, tutti i gruppi presenti devono fare sinergia per un unico scopo , uguale per tutti, cioè il bene della comunità parrocchiale. Il CGEP chiede al CPP di poter organizzare un incontro con tutti i gruppi operanti in parrocchia per esporre questo importante principio di collaborazione anche economica.

Sesto argomento è stata la presentazione del CALENDARIO DELLE ATTIVITA’ PARROCCHIALI. Argomento iniziato al primo incontro di giugno del CPP che ora si sta concretizzando, verrà esposto e reso visibile a tutti in varie forme di comunicazione un calendario dove ci saranno indicate TUTTE LE ATTIVITA’ E LE DATE di TUTTI I GRUPPI PRESENTI IN PARROCCHIA. I membri del CPP hanno quindi discusso riguardo la modalità più appropriata di gestione di tale calendario che a breve sarà reso pubblico a tutta la comunità, per permettere e tutti di conoscere e poter partecipare in modo attivo alla vita parrocchiale.

Settimo punto dell’ODG trattato riguarda la volontà di creare un GIORNALE PARROCCHIALE, gestito da una “vera e propria” redazione giornalistica. Tutti i membri hanno votato in modo favorevole a tale nuova opportunità. Verranno a breve contattate le persone che seguiranno questa iniziativa, che è stata vista in modo molto positivo dal gruppo del Consiglio, sia per il coinvolgimento di giovani sia come modo di comunicazione parrocchiale. Altro punto questo della comunicazione che è stato trattato. Il dare un’IMMAGINE alla parrocchia, gestirne le forme di comunicazione che passano già ora attraverso i canali cartacei, ma anche informatici e social. Il gruppo che si verrà a formare gestirà anche tutto questo settore della comunicazione e immagine parrocchiale comunitaria.

Durante l’incontro sono stati toccati, anche se pur marginalmente, argomenti come la tenuta e la gestione del campetto dietro alla sala e le attività che dentro alla sala stessa si svolgono. Questi argomenti verranno trattati in modo più approfondito nel prossimo incontro del CPP. Il prossimo incontro è già stato fissato per il 13 novembre 2018. Conclusione con una preghiera alle ore 23.00