N2. VERBALE RIUNIONE CPP, 30 luglio 2018

L'incontro ha avuto inizio come di consuetudine con un momento di preghiera e riflessione, per poi passare alla discussione dei vari punti dell' ordine del giorno. Si è proceduto con la lettura da parte dell'interessata Dorotea Rosso della sua lettera di dimissione da membro del CPP, in quanto, essendo stata votata come Consigliere Comunale, si trova in una posizione di disaccordo con le disposizioni della diocesi, punto 11 dello statuto del C.P. che prevede l'impossibilità della concomitanza di più cariche o mandati politici con l'elezione al C.P.P. Il Consiglio ha approvato suo malgrado e con dispiacere questa esclusione dovuta.
Il secondo momento della serata ha visto la discussione della PROPOSTA DI UN CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ' che ogni gruppo svolgerà nel nuovo anno pastorale. Questa programmazione verrà fissata e scritta in un calendario che sarà proposto poi a tutti i parrocchiani, da tenere in casa , pratico e ben visibile . Un modo per fare comunità, per fare sinergia tra i vari gruppi presenti in parrocchia e per rendere visibili a tutti le varie opportunità che offre la vita parrocchiale. A tutti i gruppi presenti in parrocchia si è chiesto infatti e si chiederà nei prossimi imminenti giorni ( entro il 20 agosto per chi potrà o entro i primi giorni di settembre per gli altri) di stendere e consegnare una lista con le date , almeno quelle più importanti, di tutte le iniziative che andranno a fare e a proporre nel prossimo anno di pastorale che sta per iniziare. Tali date DOVRANNO essere consegnate quanto prima al segretario del C.P.P, nella persona di Veronese Angela. Appena tali date saranno pronte, si terrà una riunione plenaria con tutti per rendere noto il calendario e per esporre per tutti il TEMA DEL CAMMINO CHE IL C.P. DECIDERÀ' PER IL PROSSIMO ANNO, argomento anche questo trattato in serata.
Il terzo punto discusso ha visto la necessità di un ritrovo del CPP con scadenza di un mese e mezzo sia perché è il primo anno con il nuovo gruppo di lavoro e sia perché saranno molte le proposte da valutare e realizzare. Gli incontri saranno sempre di martedì, alle 21.00.
Il quarto argomento trattato si è incentrato sull'AZIONE CATTOLICA presente in paese. Si è constatata la necessità di un rinnovamento strutturale e organizzativo; si è discusso di una sua maggiore valorizzazione in parrocchia stringendo contatti più intensi con presidente e educatori e lavorando sulla formazione e preparazione del gruppo.
Quinto momento : subentro di una nuova persona dopo le dimissioni di Dorotea Rosso. Stando alle votazioni fatte in parrocchia, di diritto il posto spetterebbe a Friso Natalia, che però non ha accettato tale incarico . Si dovrà perciò provvedere quanto prima a trovare un sostituto , per mantenere inalterata la decisione sulle quote : quattro giovani, quattro uomini e quattro donne.
L'incontro è proseguito poi con le valutazioni personali riguardo alla appena trascorsa Festa del Patrono S. Tommaso. Ognuno ha esposto gli aspetti positivi e negativi che a suo parere sono intercorsi nell'ambito della festa , e sono state proposte già nuove idee e iniziative per il prossimo anno. In ogni caso per tutti i membri del C.P.P. la festa è stata valutata positivamente. Sono già state fissate le date per la Sagra di Pentecoste del 2109, anch'essa valutata nell'incontro.
A conclusione della serata i vari membri hanno esposto valutazioni e idee nuove riguardanti tutto il nuovo cammino , sulle attività sia tecniche che religiose che. inizieranno a settembre. Il C.P.P. esporrà sempre tutto il verbale e si impegnerà con l'aiuto di tutti a concretizzare tali proposte molto costruttive e aiettanti per una nuova e rinnovata vita in parrocchia
Il prossimo incontro è stato fissato per il 18 settembre. Conclusione con la preghiera alle 23.30.