SETTIMANA DELLA COMUNITA’: 1 - 7 marzo 2017

E' una novità proposta dalla diocesi e che si vorrebbe diventasse tradizione da ripetere ogni anno nella prima settimana della quaresima. La quaresima è un tempo di preparazione alla maggior festa cristiana, la Pasqua, in quanto la risurrezione di Cristo rappresenta il fondamento della nostra fede. Lo scopo di questa settimana è ricercare, come comunità cristiana, di porre al centro della nostra attenzione Gesù Cristo : la sua Parola, l’Eucaristia, il sostare in preghiera, il riscoprire i legami che ci uniscono come cristiani, il ritrovare l’essenziale. “ Fermarsi accanto a Gesù, mettendo il Vangelo al vertice di tutto. L’incontro con Gesù, il Vivente, fonda il nostro essere comunità. Tutti noi recuperiamo, percepiamo, respiriamo, viviamo Gesù ed il Vangelo nella nostra comunità parrocchiale. Nelle relazioni forti, calorose, vere tra di noi avvertiamo la presenza buona e misericordiosa di Gesù”.

Le iniziative che proponiamo per questa settimana che va dal 1 marzo ( mercoledì delle ceneri) al 7 marzo 2017, ci richiamano ad accogliere questo invito gioiosamente e cioè :
- mercoledì delle ceneri con l’imposizione delle ceneri e digiuno e astinenza
- venerdì 3 con una adorazione serale , in cappellina riscaldata, dalle ore 20.00 alle 23.00
- sabato 4 : incontro ore 17.00 con don Marco Cappellari e genitori della Iniz. Cristiana
- martedì 7 : tutte le parrocchie nel duomo a Piove di Sacco, ore 20.45 , per la conclusione vicariale della settimana.
Poi come comunità, per dare un senso comunitario alla quaresima, stiamo valutando altre proposte che vi presenteremo domenica prossima.
Lunedì sera, ore 21.00, ci ritroviamo con quanti hanno guidato i gruppi durante l’assemblea plenaria di martedì scorso. L’intenzione sarebbe di mettere “qualcosa” in ogni settimana.