Saluti al nostro caro Vito

Il Consiglio Pastorale, facendosi interprete dei sentimenti dell'intera comunità, esprime il proprio cordoglio, la propria vicinanza alla famiglia per la perdita del caro Vito.
Con il suo impegno, la sua dedizione, la sua fatica, Vito ha generosamente servito la parrocchia, senza risparmio di energie, e questo fino a qualche settimana fa. La sua era una presenza silenziosa, discreta, ma quanta mai preziosa per il parroco e per tutti noi.
Dio sa ricompensare i suoi fedeli servitori e se, talora, gli uomini dimenticano di manifestare gratitudine verso coloro che si prodigano con amore per gli altri, Lui, Padre buono, saprà concedere il meritato premio a questo suo figlio. Il ringraziamento che noi tutti esprimiamo a Vito sia una preghiera a suffragio della sua anima. Possa questo nostro fratello contemplare sin da subito la tua gloria, o Signore ; accoglilo tra gli eletti, concedi il conforta della fede ai suoi familiari e a quanti gli hanno voluto bene, dona grazie e benedizioni a questa comunità.

Caro Vito,

è strano oggi entrare in chiesa e non vederti sopra all'altare, al tuo solito posto, quasi nascosto. Questa volta non siamo tutti qui con te, ma per te!! Eh si, caro Vito, tutti noi, dal più piccolo al più grande, vogliamo dirti grazie!!
Grazie perchè ciascuno di noi conserva nel cuore il ricordo di momenti speciali condivisi con te, ci conoscevi tutti per nome, ci facevi sentire speciali, non hai mai fatto mancare a nessuno il tuo sorriso che accompagnavi con le mani unite e la tua famosa strizzata d'occhi quasi a nascondere la tua timidezza; tu eri uno di famiglia e ora ci sentiamo tristi e un po' più soli.
Hai asciugato la testolina a generazioni di bambini durante i battesimi, hai guidato per anni il pulmino giallo della scuola materna intrattenendo i piccoli con racconti e storie avvincenti, non sei mai mancato a cresime, comunioni, matrimoni e funerali, hai curato la nostra chiesa con amore e dedizione preparandola per ogni occasione. Ognuno di noi ti ricorderà come il "sacrestano" umile, discreto, disponibile, onesto, fedele collaboratore e confidente di tutti i parroci che si sono susseguiti negli ultimi cinquant'anni.
Sei stato una persona sempre presente ma non invadente, grande lavoratore che agiva dietro le quinte quasi in punta di piedi.
Mai nessuno ti ha visto arrabbiato, anzi, noi ti ricorderemo sempre per il tuo sorriso, i tuoi grandi, ridenti occhi azzurri e le tue simpatiche battute.
I bambini hanno sempre occupato un posto speciale nel tuo cuore e tu nel loro. Quanto ti divertivi a inventare nomignoli per ciascuno, a fare scherzi e a raccontare storie fantasiose; ti ricordi la balena nel Brenta, le chiavi del pulmino, il tigrotto...e tutti i bambini che in coro cantavano "dai Vito, dai Vito!"
Proprio per questo tuo grande affetto nei confronti dei più piccoli e per onorare la tua vita dedicata agli altri, abbiamo pensato di raccogliere delle offerte a favore della Città delle Speranza.
Caro Vito,  tu oggi da lassù sorridendo ci guardi e ti senti forse un po' imbarazzato per tutto l'affetto che ti stiamo dimostrando, ma è il frutto di ciò che hai seminato nella tua vita.
Perciò, a nome di tutti i gruppi della parrocchia e di tutte le persone che hanno avuto la fortuna di incontrarti e che ti hanno voluto bene GRAZIE VITO e buon viaggio verso le braccia del Padre.